Geomarketing
Geomarketing
“Devo scegliere una location per la mia nuova attività… Sì ma dove?”
“Quale sarà l’alternativa migliore?”
“Devo decidere la destinazione d’uso di un’area specifica… Come posso fare?”
“Quale sarà il bacino potenziale dei miei clienti?”
“Dove sarà localizzata la concorrenza, cioè con chi o cosa dovrò combattere?”
“Avrà successo l’apertura della mia nuova attività?”
“il ritorno economico sarà commisurato all’investimento?”
In un contesto economico estremamente competitivo come quello attuale, valutare e definire la migliore location per l’apertura di una nuova attività commerciale, significa non perdere di vista l’estrema importanza che assume la conoscenza del territorio, con particolare attenzione alla concorrenza e alla potenziale clientela.
Ed è solo attraverso una attenta mappatura del territorio che possiamo essere in grado di analizzare e identificare:
- il bacino di mercato del nuovo esercizio commerciale;
- la distribuzione della popolazione secondo le principali variabili:
- socio-demografiche (sesso, età, numerosità famiglie)
- socio/economiche (istruzione, occupazione, consumi, redditi)
- psico-grafiche (tempo libero, vita sociale, ecc..)
- l’eventuale esistenza e natura della concorrenza;
- le caratteristiche della domanda, l’attrattività, la potenzialità territoriale, la pressione competitiva;
- l’eventuale sovrapposizione con bacini di mercato di altri punti vendita di attività similari;
- la comparazione con le diverse location disponibili.
Questo processo di analisi è comunemente denominato ANALISI DI GEOMARKETING.
Il Geomarketing è un approccio strutturato che utilizzando le informazioni riferite al territorio e le relative caratteristiche (demografiche, economiche, ecc.) consente di fornire un supporto alle decisioni al fine di analizzare, pianificare ed attuare eventuali strategie di marketing relative alla gestione e/o all’espansione di una rete commerciale.
AMBITI DI APPLICAZIONE DELLE ANALISI DI GEOMARKETING
Attraverso l’analisi di Geomarketing possiamo ottenere un forte contributo in merito a diversi ambiti tra i quali:
- Individuazione della migliore location per aprire un punto vendita all’interno di una ben definita area geografica di riferimento;
- Valutazione della potenzialità di un punto vendita già individuato o esistente in relazione agli elementi che caratterizzano il territorio circostante;
- Analisi del mercato immobiliare e bacino gravitazionale potenziale di nuovi insediamenti edilizi in relazione agli elementi che caratterizzano il territorio circostante.
IL CONTRIBUTO METODOLOGICO DI KAIROS ALLE AZIENDE
Alle aziende che vogliono:
- espandere la propria rete commerciale (punti vendita, agenti);
- valutare eventuali richieste di affiliazione;
- conoscere la potenzialità di un determinato territorio;
KAIROS fornisce la consulenza e il supporto per l’interpretazione dei risultati di tutto il processo di analisi. Dal punto di vista metodologico l’approccio è strutturato in 3 fasi di lavoro sinteticamente rappresentate dal grafico:
Fase 1 DESK ANALYSIS Ricerca, rielaborazione e analisi di dati e informazioni esistenti sul target di riferimento |
Fase 2 ANALISI DI GEOMARKETING Analisi delle caratteristiche del territorio di riferimento attraverso l’utilizzo delle variabili socio-demografiche, socio-economiche e psico-grafiche |
Fase 3 OUTPUT E REPORTISTICA Elaborazione dati delle fasi precedenti, analisi dei risultati e stesura del rapporto finale |