Churn Analysis / Customer Retention
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La battaglia dei prezzi e la sempre più ampia offerta dei mercati globalizzati hanno sancito l’obiettivo fondamentale per ogni impresa: incrementare il tasso di retention (retention rate) e, viceversa, ridurre il tasso di abbandono (churn rate).
Con l’utilizzo della Churn Analysis possiamo ricavare la misura di quanti clienti abbandonano in un determinato periodo di tempo o quanti presentano una maggiore probabilità di passare alla concorrenza; conseguentemente, dalla lettura dei dati, avremo la possibilità di applicare le più adeguate tecniche di retention per il mantenimento e la fidelizzazione dei clienti.
Kairos e gli strumenti di analisi
Prendere decisioni strategiche su documentate basi scientifiche è il segreto per sviluppare l’asset più importante di ogni azienda.
Kairos utilizza un approccio rigoroso e strutturato per rispondere alle esigenze e ai bisogni informativi delle aziende sul tema dei clienti persi, collegando i dati di ricerca ai dati interni forniti dall’azienda stessa.
Il supporto di Kairos può risultare strategico per:
- identificare e comprendere le ragioni per cui i clienti decidono di abbandonare un’azienda e migrare verso la concorrenza;
- conoscere il profilo dei propri clienti e qualificare i clienti che portano valore aggiunto;
- quantificare l’aumento del tasso di retention e l’incremento dei ricavi nell’ipotesi di un’azione verso questi clienti;
- aumentare il valore dei clienti trattenuti e fidelizzati dall'azienda.