Elaborazione e Analisi dei dati
Le aziende hanno sempre più bisogno di un partner di riferimento che sappia integrare e fornire modelli di interpretazione dei dati provenienti da fonti diverse, eterogenee e complesse. Kairos ha l’esperienza, le capacità e la professionalità per l'analisi di sorgenti di dati eterogenee e l'estrazione dei contenuti rilevanti per l'azienda, attraverso l'applicazione di algoritmi semantici e di analisi del contesto.
Il nostro obiettivo è quello di essere al fianco dei nostri clienti per valorizzare al meglio i dati raccolti e trovare le migliori soluzioni per organizzarli, gestirli, analizzarli e condividerli.
Per l’elaborazione e l’analisi dei dati utilizziamo software evoluti e versatili, la cui applicazione può consentire, a seconda delle situazioni, analisi semplici e analisi particolarmente complesse.
Statistica multivariata e data mining
Per le analisi più complesse ci vengono in aiuto la “statistica multivariata” e il “data mining“ che sono gli strumenti per estrarre informazioni apparentemente nascoste, spesso di enorme utilità per le scelte strategiche di una azienda.
La statistica multivariata viene applicata quando aumenta il numero delle variabili rilevate sull’universo in esame. Per gestirle tutte è necessario comprenderne le relazioni eliminando le variabili che sono molto correlate fra loro.
I principali sistemi di analisi che utilizziamo sono:
• Cluster Analisys, per definire, dimensionare e descrivere segmenti di individui;
• Analisi delle corrispondenze, per leggere il posizionamento competitivo;
• Analisi di regressione, per leggere i driver della soddisfazione;
• Conjoint Analisys, per leggere i fattori che guidano il processo di scelta/di acquisto;
• Analisi Fattoriale, per ottenere una riduzione della complessità del numero di fattori che spiegano un fenomeno.
Tecniche di clustering
Sono analisi approfondite per segmentare la clientela con criteri ricavati dai comportamenti dei clienti stessi e dalle loro caratteristiche sociodemografiche, al fine di attuare iniziative di marketing sempre più mirate rivolte a specifici target.
Basket analysis
Queste analisi di associazione permettono di capire, ad esempio, la tendenza della clientela ad acquistare diversi tipi di prodotti congiuntamente, oppure la propensione ad avere comportamenti e azioni parallele tra loro.
Desk analysis
Questo tipo di analisi, attraverso specifiche procedure statistiche, consente di poter analizzare e capire in profondità i dati che una azienda già possiede permettendo quindi l’individuazione di iniziative di marketing vincenti.
In tutti questi casi, i risultati ottenuti mirano a fornire al cliente i dati necessari al fine di porre in essere azioni che rafforzino i punti forti e contrastino i punti deboli e che supportino azioni di marketing atte a incrementare il fatturato aziendale.