Sentiment Analysis / Web Reputation
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Il monitoraggio di opinioni, giudizi, impressioni e indicazioni su comportamenti specifici, espressi “ liberamente ” sui canali Web quali: social network, blog, wiki, ecc., è un’attività di fondamentale importanza a supporto sia delle aziende sia di personaggi pubblici poiché ci consente di trovare notizie e dati di prima mano, molto prima che questi finiscano sulla carta stampata.
L’utilizzo di questo particolare tipo di analisi «Sentiment Analysis», basata sull’utilizzo di una tecnologia linguistica, permette di effettuare un’analisi semantica dei testi, comprendere il significato che ogni parola assume nello specifico contesto e classificare le informazioni.
Attraverso l’analisi delle conversazioni presenti sui Social Media (blog, forum, newsgroup, social network, ecc.) possiamo quindi ricavare importanti segnali (insight) inerenti alla «Web Reputation» di un brand e dei suoi competitor.
Ogni messaggio relativo ai brand oggetto di analisi viene letto e classificato in base al tema e al sentiment espresso (positivo, negativo, neutro).
Al fine di rendere l’analisi più efficace ed attendibile, viene effettuata una selezione esclusiva di tutto ciò che è “user generated”, ovvero pulizia e isolamento dei post commerciali o generati direttamente dal brand, in modo tale da identificare e considerare solo lo spontaneo prodotto dagli utenti che scrivono in rete.
I dati raccolti vengono poi interpretati ed elaborati al fine di produrre dei report quali-quantitativi che garantiscono una visione puntuale e in trend della web reputation del brand oggetto di analisi e dei suoi competitor.
I report sono strutturati con un cruscotto di mappe di posizionamento e di indicatori sintetici.
In sintesi le principali funzionalità del processo sono:
- Estrazione delle informazioni
- Analisi del Sentiment e classificazione dei contenuti
- Rilevazione della Web Reputation
- Reportistica